Ligue 1/Report Ligue 1

Report Ligue 1 – Parigi esulta, Brest sprofonda. E’ bagarre 3° posto!

“Paris enfin capitale”, titola l’Equipe. Il PSG ce l’ha fatta e dopo 19 anni torna finalmente sul trono di Francia. Decisiva la vittoria sul campo del Lione, che consegna ai parigini la certezza matematica del titolo con due giornate d’anticopo. E’ matematica anche la qualificazione Champions del Marsiglia, mentre per il 3° posto sarà bagarre. Così come in coda, dove soltanto il Brest ha detto già adieu…

69d37

E’ un tripuido rouge et bleu a place du Trocadèro

LILLE-REIMS 3-0 [20′ Kalou, 49′ Payet, 77′ Kalou] – Altra grande prestazione dell’ex Chelsea Kalou e tre punti fondamentali per il Lille al Mètropole. Vantaggio al 20′, sponda di Rodelin e tocco dell’ivoriano. Il raddoppio arriva ad inizio secondo tempo con il gran sinistro di Payet, doppietta per Kalou al minuto 77 col destro da posizione ravvicinata.

MARSIGLIA-TOLOSA 2-1 [45′ Ayew (M), 62′ Ayew (M), 82′ Ben Basat (T)] – L’OM, trascinato da un grande Andrè Ayew (doppietta per lui), batte il Tolosa – inutile la rete di Ben Basat a 8′ dal termine – e costringe il Psg a vincere domani per festeggiare il titolo. Buona gara degli uomini di Baup, che si prendono i tre punti con una prestazione tutta sostanza.

AJACCIO-TROYES 0-1 [18′ Jarjat] – Non ha alcuna intenzione di mollare il Troyes, che ad Ajaccio centra la terza vittoria in quattro partite e si porta ad un solo punto dalla salvezza. Decisiva la rete di Jarjat dopo appena 18 minuti di gioco. Per l’Ajaccio di Mutu, a +5 dalla zona rossa, ci sarà ancora da soffrire.

BASTIA-MONTPELLIER 3-1 [16′ Beauvue (B), 31′ Utaka (M), 32′ Modeste (B), 87′ Modeste (B)] – Il Bastia festeggia la salvezza matematica davanti al suo pubblico, liquidando senza problemi un Montpellier ormai svuotato e demotivato. Apre le marcature Beauvue, poi Utaka illude i campioni di Francia, ma alla fine una doppietta di Modeste fissa il risultato sul 3-1.

BORDEAUX-NANCY 3-2 [41′ Biyogo Poko (B), 45′ Saivet (B), 65′ Karaboue (N), 80′ Sane (N), 86′ Diabate (B)] – Spettacolo allo Chaban Delmas, dove i Girondini chiudono il primo tempo sul 2-0 grazie alle reti di Biyogo Poko e Saivet, poi si fanno rimontare da Karaboue e Sane, ma alla fine hanno la meglio sul Nancy con un goal a cinque dalla fine di Diabate. Seconda sconfitta consecutiva per gli Chardons, che tornano a tremare.

FBL-FRA-LIGUE1-BREST-RENNES

Sei squadre in sei punti lottano per la permanenza in Ligue 1, mentre il Brest è ormai spacciato

BREST-SOCHAUX 0-2 [48′ Privat, 81′ Privat] – Con questo 2-0 subito in casa dal Sochaux il Brest saluta praticamente la Ligue 1. I canarini, invece, conquistano grazie ad una doppietta di Privat un’importantissima vittoria che li porta a 40 punti in classifica. La salvezza è cosa fatta,

VALENCIENNES-RENNES 4-1 [31′ Pitroipa (R), 39′ Melikson (V), 68′ Rose (V), 83′ Lala (V), 90′ Saez (V)] – Continua l’agonia del Rennes, che illude i propri tifosi con Pitroipa, ma poi cade sotto una valanga di quattro goal a casa del Valenciennes. Segnano praticamente tutti: Meliskon, Rose, Lala e Saez. Il VA è ufficialmente salvo, quarta sconfitta in cinque gare per un Rennes anonimo in questa stagione.

LORIENT-SAINT-ETIENNE 3-1 [51′ Monnet-Paquet (L), 67′ Robert (L), 80′ Zouma (S), 93′ Jouffre (L)] – Con questo tris subito in casa del Lorient, il Saint-Etienne dice praticamente addio ai sogni Champions. Dopo un primo tempo senza goal, la gara si accende nella ripresa: Monnet-Paquet e Robert portano sul 2-0 i bretoni, poi Zouma accorcia, ma nel recupero Jouffre cala il sipario con il terzo goal.

EVIAN-NIZZA 4-0 [24′ Berigaud, 48′ Rabiu, 56′ e 87′ Khelifa] – Clamorosa vittoria dell’Evian che rifila quattro reti al Nizza, una delle forze di questo campionaot francese 2012/2013. Al Parc des Sport grande prestazione di tutti i padroni di casa, su tutti Khelifa, autore di una doppietta. L’Evian lascia la terzultima piazza.

LIONE-PARIS SAINT-GERMAIN 0-1 [53′ Menez] – Clicca quì per il resoconto completo del match.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...