Escludendo il fenomeno Psg, il protagonista assoluto di questo inizio di stagione è il mercato in uscita. In Ligue 1 si vende, soprattutto le big, che hanno bisogno di rifondare e ricostruire le fondamenta per un futuro di speranza. Tanti vanno, pochi arrivano: ecco tutte le trattative più calde.
DIPENDE TUTTO DA LOULOU – Non sono più soltanto voci. L’offerta del Milan per Yanga-Mbiwa è arrivata dalle parti della Paillade: 6,5 milioni di euro per l’intero cartellino. In Francia danno già per fatto l’accordo tra il capitano del Montpellier ed il club di via Turati: contratto quadriennale a 1,5 milioni a stagione. Adesso però la palla passa a Loulou Nicollin, l’eccentrico presidente dell’Herault, che recentemente aveva dichiarato l’incedibilità del difensore.
“Dovrebbero darci almeno tre volte tanto”, aveva dichiarato il buon Loulou commentando le voci di una possibile offerta del Milan tra i 5 e i 6 milioni. Aggiungendo anche che l’offerta è arrivata troppo tardi: “Dovevano pensarci prima. Adesso non intendo mettermi a cercare sul mercato un suo sostituto”. Quindi la presa di posizione finale: “Resterà con noi un altro anno. Anche a costo di perderlo a parametro zero”.
Sarà quindi molto dura convincere Loulou, che in questa sessione di mercato ha già ceduto Giroud all’Arsenal. Tuttavia è stato lo stesso Yanga-Mbiwa a cercare di persuaderlo: “Ci sono delle offerte che non si possono rifiutare”, ha dichiarato il nazionale francese classe ’89, che però non vuole forzare la mano: “Sono ancora qua, ma con un punto interrogativo. Non si sa mai. ll club con me è sempre stato corretto, mi comporterò bene, non c’è problema”.
SFIZIO SAKHO – Tuttavia quel furbacchione di Nicollin ha già in mente la possibile alternativa a Yanga-Mbiwa. Si tratta di Mamadou Sakho, il roccioso difensore classe ’90 separato in casa a Parigi.
Con Ancelotti i rapporti non sono mai stati idiliaci, e lo stesso Sakho aveva dichiarato che qualora fosse arrivato un altro difensore (riferendosi a Thiago Silva) avrebbe sicuramente lasciato il Psg.
Per andare a Montpellier? Nicollin lo accoglierebbe a braccia aperte. Ma non alle condizioni che chiede il Psg: “E’ decisamente improbabile pensare di acquistarlo. Ma se il Psg lo manda in prestito, noi le prenderemo volentieri. A Parigi, per lui, è tutto un gran casino”, ha dichiarato nel corso di un’intervista a ‘Purpose’.
Ancelotti, però, fa orecchie da mercante. Per il tecnico italiano la coppia centrale titolare sarà composta da Thiago Silva e Alex, ma con tutto ciò non vuole farsi scappare Sakho.
“E’ un ottimo giocatore e puntiamo su di lui, soprattutto in vista della Champions League. E’ cresciuto nel Psg, e questo è un fattore molto importante”, le parole di Carletto, che ha ribadito anche che il ragazzo non ha mai espresso la volontà di andarsene. Ma sarà vero?
SOGNANDO LA PREMIER – Il campionato inglese è sempre una delle mete preferite dai calciatori. Il fascino della Premier è unico, irresistibile e molto difficile da ignorare.
In questi ultimi anni sono stati molti i grandi giocatori passati dalla Ligue 1 al calcio british (Cabaye e Giroud gli ultimi esempi) ed a questi potrebbero aggiungersi a breve Hugo Lloris e Loic Remy.
Il portierone dell’OL, però, sta vivendo una vera e propria estate d’inferno. Prima il brutto europeo con la Francia, poi le prese di posizione del presidente Aulas ed infine il suo futuro, a cui viene affibiata una data di scadenza sempre diversa.
Doveva essere definito tutto entro il 15 luglio. Ma poi Aulas ha dato altri nove giorni di tempo per convincere il Tottenham a sborsare i 20 milioni di euro richiesti. Tuttavia il patron del Lione continua a dichiarare che “non ci sono state offerte ufficiali”.
Quindi l’agonia del povero Lloris continuerà fino al 29 luglio: “Hugo arriverà giovedì a Ney York – dichiara Aulas -, e noi prenderemo una decisione solo all’indomani del Trophee des Champions”, ossia la Supercoppa di Francia che l’OL giocherà sabato contro il Montpellier.
Per quando riguarda Remy, invece, il discorso è molto meno complesso. La stella dell’OM, il cui contratto scade nel 2013, è pronta lasciare il Velodrome: il Newcastle (che potrebbe perdere Demba Ba) ha fatto un’offerta di circa 13 milioni di euro per assicurarsi le prestazioni dell’attaccante ex Nizza. La trattativa coi Magpies, secondo ‘The Guardian’, è destinata a decollare nelle prossime ore. Così come l’aereo di Loic…
TRATTATIVE E RUMOURS IN GIRO PER LA LIGUE 1 – Partiamo subito dalle UFFICIALITA’: Djakaridja Kone, 26enne centrocampista difensivo burkinabè, ha firmato un contratto triennale con l’Evian. Arriva dalla Dinamo Bucarest. Alain Traorè è passato dall’Auxerre a Lorient: 2 milioni di euro il costo della trattativa, quadriennale per l’esterno burkinabè autore di 9 goal e 4 assist nell’ultima Ligue 1. Il Sochaux ha preso dal Benfica l’attaccante Ishmael Yartey: 2 milioni ai portoghesi e quattro anni di contratto per la punta che l’anno scorso ha giocato in prestito al Servette (8 reti in 31 partite).

Sidibè per il dopo Debuchy (QUI il video della presentazione)
Il Lille ha già preso l’erede di Mathieu Debuchy. E’ Djibril Sidibè, terzino classe ’92 di grandissime prospettive, prelevato per 2 milioni dal Troyes. Il 19enne è stato uno dei protagonisti assoluti della promozione in Ligue 1 dell’ESTAC, ed ora è pronto per la definitiva consacrazione in un club che punta sui giovani come il Lille: “Sono contento di entrare a far parte di una squadra come il LOSC, che è tra i più grandi club di Francia”, ha dichiarato il giocatore subito dopo la firma del contratto che lo legherà per i prossimi 5 anni agli Yankees.
E’ ufficiale anche la cessione dell’attaccante scuola Lione (ed ex Tolosa) Yannis Tafer agli svizzeri del Losanna. Ha firmato un contratto triennale. Il Siviglia ha invece bruciato la concorrenza del Reading per l’acquisto di Geoffrey Kondogbia: il 19enne centrocampista ha firmato un contratto quinquennale con gli spagnoli, che hanno versato nelle casse del Lens circa 6 milioni di euro. Restando in casa Lens è tutto fatto anche per Thorgan Hazard: il 19enne belga raggiungerà il fratello Eden al Chelsea.
Dalle trattative concluse a quelle ancora in corso. A Marsiglia si lavora per un colpo in uscita ed uno in entrata. Per Stephane M’bia sono stati chiesti al Galatasaray tra gli 8 e i 9 milioni. La precedente offerta dei turchi (rifiutata dall’OM) era di 7 milioni. Mentre Baptiste Reynet è il nome prescelto per la porta: il 21enne portiere del Dijon arriverebbe come vice Mandanda, anche se tuttavia non è ancora certa la permanenza del portierone francese. L’alternativa è il 23enne Benjamin Leroy, estremo difensore del Tours.
Bakary Sako dovrebbe a breve rinnovare col Saint Etienne. Il presidente dei Verdi, Roman Romeyer, ha detto di aver proposto all’esterno un prolungamento di due anni, dopo aver rifiutato l’offerta ‘insoddisfacente’ dell’Elazigspor (1,7 mln). I turchi, però, non si sono persi d’animo ed hanno subito puntato su Kafumba Coulibaly: il 26enne centrocampista ivoriano vuole lasciare Nizza (nonostante il contratto fino al 2014), con 2 milioni l’affare potrebbe andare in porto. Sarà invece con tutta probabilità ancora a Nizza il futuro di David Ospina : il portiere colombiano non andrà al Besiktas, lo ha fatto sapere la società rossonera sul proprio sito ufficiale.
Il Lille pensa a Simon Kjaer (tornato a Wolfsburg, ma non per restarci), ma nel frattempo conta di chiudere per il gioiellino Ryan Mendes. Il 19enne attaccante del Le Havre ( a segno contro il LOSC nell’ultima amichevole) ha ribadito la sua voglia di trasferirsi agli Yankees: “Ho passato anni felici a Le Havre, ma adesso voglio qualcos’altro. Ho parlato col mio presidente e gli ho detto che voglio andare a Lille. E’ la mia priorità”. I due club si incontreranno a breve, dopo che la prima offerta del Lille di 3 milioni è stata rifiutata.
A Troyes hanno individuato in Cedric Hengbart il sostituo di Sidibè. I contatti col 32enne difensore dell’Auxerre sono già stati avviati. Bastia vicino al doppio colpo: in arrivo il difensore Sylvain Marchal dal Saint Etienne e l’attaccante Anthony Modeste dal Bordeaux. Il Valenciennes ha rifiutato la proposta di 3 milioni del Corinthinas per Gil, mentre il Nizza si è messa sulle tracce di Dario Cvitanich: l’attaccante argentino (l’anno scorso in prestito al Boca) è all’ultimo anno di contratto con l’Ajax, che vuole cederlo definitivamente per non rischiare di perderlo a parametro zero.
Il Lione ha dato 48 ore di tempo all’Al-Ain per chiudere l’affare Michel Bastos: gli arabi ne offrono 9 milioni, l’OL ne vorrebbe uno in più per mettere definitivamente nero su bianco. Moussa Sissoko potrebbe invece restare ancora un anno a Tolosa. Il 22enne centrocampista è ogni anno al centro dell’interesse di tante big europee, ma alla fine rimane sempre in biancolilla. “Tutti sanno che ho voglia di conoscere altri campionati, in particolare la Premier League. Tuttavia non è un problema se rimango a Tolosa. Qui sono felice”, ha dichiarato il giocatore.
Chicca finale. Flavio Roma, svincolato dal Milan, è tornato al Monaco con cui aveva giocato dalla stagione 2001 a quella 2009. Il 38enne portiere italiano ha passato le visite mediche martedì, per poi firmare un contratto annuale con opzione sul secondo.
Marco Trombetta