Ligue 1/Report Ligue 1

Report Ligue 1 – Ibra come Papin, OL in Champions, favola Nizza in Europa

Si conclude con la 38a e ultima giornata la stagione 2012/2013 di Ligue 1. Il PSG conclude conquistando il record di punti (83), mentre Ibrahimovic raggiunge il record di Papin di 30 reti. Del Lione l’ultimo posto per la Champions, del Nizza quello per l’Europa League. Lille fuori dalle coppe, il Troyes l’ultima a mollare e retrocedere in Ligue 2.

abd1f

Lopez e Grenier regolano il Rennes: l’OL torna in Champions

AJACCIO-NIZZA 0-2 [50′ Cvitanich, 77′ Bautheac] – Vince fuori casa il Nizza, trascinato dal solito Cvitanich. Nella ripresa chiude i conti Bautheac, per gli ospiti è Europa League.

BASTIA-SOCHAUX 0-0 – Classico match di fine stagione, terminato a reti bianche. Squadre già salve, tensione dell’incontro praticamente inesistente.

BORDEAUX-EVIAN 2-1 [5′ Diabate rig. (B), 34′ Diabate (B), 45′ Sagbo rig. (E)] – Il Bordeaux chiude bene una stagione non eccelsa. Protagonista della serata Diabate con una doppietta. Inutile la rete di Sagbo dal dischetto per l’Evian. La gara di stasera è stata un antipasto della finale di Coppa di Francia, in programma venerdì tra le due squadre: chi vince accede all’Europa League.

BREST-NANCY 1-2 [10′ Puygrenier (N), 30′ Puygrenier (N)90′ Benschop (B)] – Scontro tra retrocesse. Alla fine ride (si fa per dire) il Nancy, avanti già dopo mezzora con due reti (doppio Puygrenier).

LILLE-ST. ETIENNE 1-1 [42′ Kalou (L), 59′ Hamouma (S)] – Rimane fuori dalle coppe il Lille, a cui non è bastato il vantaggio iniziale, firmato da Kalou. Nella ripresa veemente reazione da parte del Saint-Etienne, che va in rete con Hamouma e riesce a proteggere il punto fino alla fine, nonostante l’espulsione di Guilavogui al 67′. Anche il St. Etienne, come il Nizza, vola in Europa League, in quanto vincitore della Coppa di Lega.

f17a5

Magia Nizza: 4° posto e Europa League

LIONE-RENNES 2-0 [23′ Lopez rig., 69′ Grenier] – Lisandro Lopez e il promettente Grenier consegnano su un piatto d’argento la Champions al Lione. Bretoni piegati con un goal per tempo, per un successo che non è mai stato in discussione.

LORIENT-PSG 1-3 [51′ Ibrahimovic (P), 63′ Gameiro (P), 65′ Gameiro (P), 84′ Le Lan rig. (L)] – Clicca qui per il resoconto completo del match

MARSIGLIA-REIMS 0-0 – L’OM, già certo del secondo posto, chiude con un pareggio senza infamia e senza lode. Quasi mai pericolosi i padroni di casa, col Reims attento a fare buona guardia.

TOLOSA-MONTPELLIER 2-0 [5′ Ben Yedder, 11′ Ben Yedder] – Gli ex campioni di Francia chiudono una brutta annata arrendendosi anche al Tolosa. Trascinatore dei suoi Ben Yeddder con una doppietta nei primi 11′.

VALENCIENNES-TROYES 2-1 [12′ Nivet (T), 67′ Jarjat aut. (V), 88′ Pujol (V)] – Il Valenciennes rivelazione vince in rimonta e condanna il Troyes ad una dolorosa retrocessione. Ospiti avanti con Nivet, poi un’autorete ed un guizzo di Pujol a 2′ dal termine assumono il sapore della condanna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...