Ligue 1/Report Ligue 1

Report Ligue 1 – Champions Lille, OL in Europa, adieu Sochaux

Anche l’ultima giornata di Ligue 1 è andata agli archivi. E anche gli ultimi verdetti sono stati decisi: il Lille ha confermato il terzo posto Champions, il Lione si è preso il 5° posto a discapito dell’OM (che rimane quindi fuori dall’Europa), mentre il Sochaux saluta la Ligue 1 e torna in Ligue 2 dopo 13 anni. Ennesima impresa dell’Evian.

ayew-2641239-jpg_2279776

Wass spedisce all’inferno il Sochaux

BASTIA-NANTES 0-0 – Bastia e Nantes si dividono la posta in palio e concludono a metà classifica le rispettive annate. Sia corsi che gialloverdi, senza patemi, hanno prodotto un pareggio che manda in archivio due stagioni positive.

LORIENT-LILLE 1-4 [22′ Aliadiere (LO), 32′ Kalou (LI), 52′ Roux (LI), 65′ Kalou (LI), 92′ aut. Bourillon (LI)] – Il Lille fatica ma alla fine espugna il campo del Lorient e si guadagna il preliminare di Champions. Ospiti in svantaggio per merito di Aliadiere, ma capaci poi di rimediare trascinati dalla doppietta di Kalou intervallata dal sigillo di Roux. Chiude le danze l’autorete di Bourillon.

MARSIGLIA-GUINGAMP 1-0 [51′ Ayew] – Il goal di Andrè Ayew non serve al Marsiglia per ottenere la qualificazione alla prossima Europa League. Guingamp, salvo grazie ai risultati delle rivali, sconfitto al ‘Velodrome’ che però incassa l’amara sentenza e si ritrova senza coppe.

MONACO-BORDEAUX 1-1 [15′ Hoarau (B), 70′ Ocampos (M)] – In un match che aveva poco o nulla da chiedere al campionato, il Bordeaux si leva la soddisfazione di uscire indenne dalla tana del Monaco di Ranieri: nel Principato finisce 1-1, con le marcature di Hoarau per i girondini e Ocampos per i padroni di casa.

NIZZA-LIONE 0-1 [5′ Kone] – Si chiama Kone l’uomo della provviedenza in casa Lione. Il difensore trova il guizzo vincente, col quale l’Olympique può staccare il pass per l’Europa League nel testa a testa col Marsiglia. Il Nizza, resta in Ligue 1.

PSG-MONTPELLIER 4-0 [2′ Lavezzi, 20′ Ibrahimovic, 49′ Lucas Moura, 88′ Rabiot] – Nel giorno della festa per la già certificata vittoria del titolo, il Psg dilaga sul malcapitato Montpellier e suggella un’ottima stagione con le reti di Lavezzi, Ibrahimovic, Lucas Moura e Rabiot.

REIMS-RENNES 1-3 [34′ Doucoure (REN), 53′ Toivonen (REN), 59′ Ntep (REN), 82′ Diego (REI)] – Il Rennes sbanca il terreno di gioco del Reims ed evita di restare clamorosamente impelagato nella zona retrocessione negli ultimi 90 minuti della stagione. Di Doucoure, Toivonen e Ntep le firme della vittoria ospite, Diego rende meno amaro il ko.

SOCHAUX-EVIAN 0-3 [8′ Wass, 42′ Angoula, 72′ Wass] – Nello scontro diretto per la salvezza, l’Evian travolge il Sochaux e spedisce in Ligue 2 la compagine giallonera. Mattatore la rivelazione Wass, autore di una doppietta, in mezzo alla quale è giunto il provvisorio raddoppio di Angoula.

ST.ETIENNE-AJACCIO 3-1 [19′ Perrin (S), 35′ Erdinc (S), 77′ Perrin (S), 90′ Baradji (A)] – Contro il fanalino di coda Ajaccio, il Saint-Etienne cala un tris amaro: Perrin (due volte) ed Erdinc trovano la via del goal, ma non basta per coronare il sogno Champions. La realtà, si chiama Europa League. Per i corsi, invece, a segno Baradji.

TOLOSA-VALENCIENNES 3-1 [30′ Ben Yedder (T), 45′ rig. Ben Yedder (T), 87′ Le Tallec (V), 91′ Ben Yedder (T)] – Il Tolosa si congeda nel migliore dei modi dai propri tifosi superando di misura il Valenciennes già condannato alla Ligue 1 da qualche settimana. Migliore in campo Ben Yedder autore di tre reti, gli ospiti accorciano le distanze nel finale con Le Tallec.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...