Ligue 1/Report Ligue 1

Report Ligue 1 – Record PSG, Europa e salvezza in ballo

La penultima giornata di Ligue 1 ha sancito il record di punti dei campioni del PSG: la squadra di Blanc, con la vittoria per 3-1 a Lille, ha raggiunto quota 86 punti in classifica, superando il record del Lione di 84 nel 2006. Adesso il Lille dovrà guardarsi le spalle dal Saint-Etienne, che nell’ultima giornata sogna il clamoroso sorpasso Champions. Discorsi aperti anche per quanto riguarda l’Europa League, con Lione e Marsiglia a giocarsela. Una tra Sochaux ed Evian TG raggiungerà Valenciennes e Ajaccio in Ligue 2.

20140510T214105Z_1_LYNXMPEA4909S_RTROPTP_4_SOCCERFRANCE

Marquinhos esulta dopo il goal al Lille

AJACCIO-REIMS 2-1 [3′ Tallo (A), 6′ Perozo (A), 40′ Oniangue (R)] – Piccola soddisfazione per l’Ajaccio fanalino di coda, che supera il Reims col risultato di 2-1: Tallo e Perozo a segno in avvio, accorcia Oniangue. Nella ripresa ancora Tallo potrebbe siglare la doppietta personale ma fallisce un calcio di rigore.

BORDEAUX-MARSIGLIA 1-1 [31′ Cheyrou (M), 66′ Diabate (B)] – Botta e risposta: Marsiglia avanti con Cheyrou, poi nella seconda frazione il Bordeaux pareggia i conti con Diabate. EL ad un punto per la formazione ospite, che tuttavia spreca un’importante occasione.

EVIAN-NIZZA 2-0 [19′ Berigaud, 77′ Benezet] – Colpo dell’Evian, che punisce il Nizza con un goal per tempo: a segno Berigaud e Benezet, nulla da fare per gli ospiti. Evian che ora si giocherà il tutto per tutto col Sochaux in ottica permanenza all’ultima giornata.

GUINGAMP-TOLOSA 2-0 [5′ Beauvue, 14′ Yatabarè rig.] – Il Guingamp sbriga con successo la pratica Tolosa: tutto deciso nella prima frazione, grazie ai guizzi di Beauvue e, su rigore, Yatabarè. Bretoni a quota 42, i biancomalva restano fermi a 46.

LILLE-PSG 1-3 [41′ Marquinhos (P), 66′ Lucas (P), 83′ Matuidi (P), 90′ Delaplace (L)] – Vittoria e nuovo record di punti (86, +2 sul Lione 2006) per il Psg di Blanc, che sbanca Lille: Ibra di nuovo in campo dal 1′. Padroni di casa in 10 dal 36′ per il rosso a Martin, a segno i due brasiliani Marquinhos e Lucas, chiude i conti Matuidi, prima del goal della bandiera firmato Delaplace. Il Lille torna a temere il St. Etienne in ottica CL.

LIONE-LORIENT 0-1 [54′ Doukoure] – Un solo goal e tanto nervosismo, alla fine il Lione perde la gara e la testa: espulso Dabo dopo 13′, al 54′ segna Doukoure per il Lorient, allo scadere un cartellino rosso per parte, ai danni di Ferri e Monnet Paquet.

MONTPELLIER-BASTIA 0-2 [47′ Yatabarè 1t, 72′ Khazri] – Bastia corsaro sul campo del Montpellier grazie alle reti di Yatabarè nel recupero del primo tempo e Khazri nella ripresa. Partita senza particolari obiettivi di classifica.

NANTES-ST. ETIENNE 1-3 [11′ Erding (S), 23′ Gradel rig. (S), 47′ Erding (S), 82′ Gakpe (N)] – Successo fondamentale per il St. Etienne che si porta a -2 dal Lille e torna a sperare nella Champions via preliminari. Protagonista Erding con una doppietta, punito un Nantes troppo impreciso in fase difensiva.

RENNES-SOCHAUX 1-2 [33′ Ayew J. (S), 72′ N’Tep (R), 77′ Mayuka (S)] – Colpo salvezza per il Sochaux, che ora si giocherà tutto all’ultima giornata contro l’Evian. Jordan Ayew porta avanti i suoi, pareggia il Rennes con N’Tep, ma è Mayuka a rimettere le cose a posto per la compagine ospite.

VALENCIENNES-MONACO 1-2 [40′ Germain (M), 70′ Doumbia (V), 87′ Dirar (M)] – Vince anche il Monaco di Ranieri: a segno Germain e Dirar, in mezzo il temporaneo pari del Valenciennes già retrocesso con Doumbia. Tutto questo mentre continuano ad impazzare le voci su un cambio di panchina per il club del Principato…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...