Ligue 1/Report Ligue 1

Report Ligue 1 – Record PSG, Europa e salvezza in ballo

La penultima giornata di Ligue 1 ha sancito il record di punti dei campioni del PSG: la squadra di Blanc, con la vittoria per 3-1 a Lille, ha raggiunto quota 86 punti in classifica, superando il record del Lione di 84 nel 2006. Adesso il Lille dovrà guardarsi le spalle dal Saint-Etienne, che nell’ultima giornata sogna il clamoroso sorpasso Champions. Discorsi aperti anche per quanto riguarda l’Europa League, con Lione e Marsiglia a giocarsela. Una tra Sochaux ed Evian TG raggiungerà Valenciennes e Ajaccio in Ligue 2.

20140510T214105Z_1_LYNXMPEA4909S_RTROPTP_4_SOCCERFRANCE

Marquinhos esulta dopo il goal al Lille

AJACCIO-REIMS 2-1 [3′ Tallo (A), 6′ Perozo (A), 40′ Oniangue (R)] – Piccola soddisfazione per l’Ajaccio fanalino di coda, che supera il Reims col risultato di 2-1: Tallo e Perozo a segno in avvio, accorcia Oniangue. Nella ripresa ancora Tallo potrebbe siglare la doppietta personale ma fallisce un calcio di rigore.

BORDEAUX-MARSIGLIA 1-1 [31′ Cheyrou (M), 66′ Diabate (B)] – Botta e risposta: Marsiglia avanti con Cheyrou, poi nella seconda frazione il Bordeaux pareggia i conti con Diabate. EL ad un punto per la formazione ospite, che tuttavia spreca un’importante occasione.

EVIAN-NIZZA 2-0 [19′ Berigaud, 77′ Benezet] – Colpo dell’Evian, che punisce il Nizza con un goal per tempo: a segno Berigaud e Benezet, nulla da fare per gli ospiti. Evian che ora si giocherà il tutto per tutto col Sochaux in ottica permanenza all’ultima giornata.

GUINGAMP-TOLOSA 2-0 [5′ Beauvue, 14′ Yatabarè rig.] – Il Guingamp sbriga con successo la pratica Tolosa: tutto deciso nella prima frazione, grazie ai guizzi di Beauvue e, su rigore, Yatabarè. Bretoni a quota 42, i biancomalva restano fermi a 46.

LILLE-PSG 1-3 [41′ Marquinhos (P), 66′ Lucas (P), 83′ Matuidi (P), 90′ Delaplace (L)] – Vittoria e nuovo record di punti (86, +2 sul Lione 2006) per il Psg di Blanc, che sbanca Lille: Ibra di nuovo in campo dal 1′. Padroni di casa in 10 dal 36′ per il rosso a Martin, a segno i due brasiliani Marquinhos e Lucas, chiude i conti Matuidi, prima del goal della bandiera firmato Delaplace. Il Lille torna a temere il St. Etienne in ottica CL.

LIONE-LORIENT 0-1 [54′ Doukoure] – Un solo goal e tanto nervosismo, alla fine il Lione perde la gara e la testa: espulso Dabo dopo 13′, al 54′ segna Doukoure per il Lorient, allo scadere un cartellino rosso per parte, ai danni di Ferri e Monnet Paquet.

MONTPELLIER-BASTIA 0-2 [47′ Yatabarè 1t, 72′ Khazri] – Bastia corsaro sul campo del Montpellier grazie alle reti di Yatabarè nel recupero del primo tempo e Khazri nella ripresa. Partita senza particolari obiettivi di classifica.

NANTES-ST. ETIENNE 1-3 [11′ Erding (S), 23′ Gradel rig. (S), 47′ Erding (S), 82′ Gakpe (N)] – Successo fondamentale per il St. Etienne che si porta a -2 dal Lille e torna a sperare nella Champions via preliminari. Protagonista Erding con una doppietta, punito un Nantes troppo impreciso in fase difensiva.

RENNES-SOCHAUX 1-2 [33′ Ayew J. (S), 72′ N’Tep (R), 77′ Mayuka (S)] – Colpo salvezza per il Sochaux, che ora si giocherà tutto all’ultima giornata contro l’Evian. Jordan Ayew porta avanti i suoi, pareggia il Rennes con N’Tep, ma è Mayuka a rimettere le cose a posto per la compagine ospite.

VALENCIENNES-MONACO 1-2 [40′ Germain (M), 70′ Doumbia (V), 87′ Dirar (M)] – Vince anche il Monaco di Ranieri: a segno Germain e Dirar, in mezzo il temporaneo pari del Valenciennes già retrocesso con Doumbia. Tutto questo mentre continuano ad impazzare le voci su un cambio di panchina per il club del Principato…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...