Coppa di Francia/La Francia nascosta

Coppa di Francia: arrivano le prime sorprese, ko il leader del National

COPPA DI FRANCIA . In concomitanza con la pausa per gli impegni delle nazionali, il calcio professionistico francese (Ligue 1 e Ligue 2) si è fermato, ma su diversi terreni da gioco transalpini è entrata nel vivo la più grande competizione per club, almeno da un punto di vista numerico.

Nello scorso weekend, infatti, si è disputato il quinto turno di Coppa di Francia che vedeva l’entrata in lizza delle squadre di National, l’equivalente della Lega Pro, benchè in Francia si tratti di un girone unico a livello nazionale con squadre dal recente passato in massima divisione come Strasburgo, Boulogne o Sedan.

Le sorprese, come di consueto, non sono mancate e, partendo proprio dal National, spicca il ko della sorprendente capolista del campionato, il Belfort sconfitto 2-1 dal Vermondans (6^ divisione). Subito fuori (e La Francia nel Pallone vi aveva anticipato, la scorsa settimana, questo rischio) anche Epinal (0-2 ai supplementari in casa del Raon l’Etape, 5^ divisione) ed il CA Bastia, eliminato al termine di un intermenabile incontro (sospeso per la pioggia) dal Borgo, vittorioso 1-0 ai supplementari.

Lo Strasburgo, invece, ha rischiato la clamorosa eliminazione sul campo del Racing Holtzwihr, riuscendo ad imporsi solamente al 104′ grazie ad una rete siglata dall’esperto Blayac.

Scendendo di categoria, è da segnalare il ko del Calais, storico finalista della Coppa di Francia 1999/2000. I giallorossi (4^ divisione) sono stati sconfitti dal Douai ai calci di rigore, abbandonando così la competizione che li rese famosi in tutto il mondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...