Report Ligue 1

Ligue 1, 15ª giornata – Non c’è storia, PSG ‘champion d’automne’

Immagine

OLYMPIQUE LIONE-MONTPELLIER 2-4 [ 8′ aut. Gonalons (M), 11′ Ninga (M), 14′ Lacazette (L), 48′ Ninga (M), 80′ Camara (M), 84′ Ghezzal (L) ] – Netto ko casalingo nell’anticipo per il Lione, sempre più incapace di tener testa al PSG capolista: nel pacchetto sono comprese la doppietta di Ninga e un’autorete di Gonalons. Inutile il sesto centro di Lacazette.

PSG-TROYES 4-1 [ 20′ Cavani (P), 58′ rig. Ibrahimovic (P), 67′ Kurzawa (P), 84′ Augustin (P), 91′ Ayasse (T) ] – PSG sempre più primo in Ligue 1, addirittura ora a +16 sul Lione e si proclamano campioni d’inverno con quattro turni d’anticipo: parigini che non hanno pietà nemmeno del fanalino di coda Troyes, annientato con quattro reti. Uomini di Blanc in vantaggio con Cavani, raddoppia su rigore il solito Ibrahimovic all’ora di gioco. Kurzawa cala il tris, mentre è il nuovo entrato Augustin a siglare lil poker. Soddisfazione poi nel primo minuto di recupero per Ayasse, che rende meno pesante il passivo per i suoi.

NANTES-BASTIA  0-0 – Pareggio a reti bianche tra Nantes e Bastia, che non riescono dunque a migliorare il loro periodo non proprio positivo che le vede entrambe non vincere da diverso tempo.

ANGERS-LILLE  2-0 [ 20′ Sunu, 25′ Traore ] Basta un tempo all’Angers per avere la meglio sul Lille (in dieci per l’ultima mezz’ora a causa dell’espulsione di Civelli), sempre più in difficoltà ed ora addirittura in zona retrocessione: Sunu e Traore regalano la vittoria ai padroni di casa, che tornano a conquistare i tre punti dopo quattro giornate di astinenza (due pareggi e due sconfitte).

TOLOSA-NIZZA 2-0 [ 31′ rig. Braithwaite, 58′ Ben Yedder ] – Torna a vincere il Tolosa, che guadagna tre punti importantissimi in chiave salvezza contro il Nizza, tra le squadre più in forma del campionato ed in dieci dalla mezz’ora del primo tempo a causa del rosso mostrato ad Hassen.

GAZELEC AJACCIO-LORIENT 1-1 [ 18′ Larbi (A), 31′ Moukandjo (L) ] – Si ferma dopo quattro vittorie consecutive la corsa dell’Ajaccio, fermato sul pari in casa dal Lorient: a Larbi ha risposto Moukandjo, che ha così evitato la seconda sconfitta di fila ai suoi dopo quella del turno precedente con il PSG.

STADE REIMS-RENNES  2-2 [ 44′ Boga (REN), 59′ Mandi (REI), 67′ De Preville (REI), 81′ Grosicki (REN) ] – Gara spettacolare a Reims, con continui colpi di scena nell’arco dei novanta minuti: ospiti in vantaggio allo scadere del primo tempo con Boga, rimonta dei padroni di casa nella ripresa con Mandi e De Preville. A nove minuti dalla fine è Grosicki a siglare la rete del definitivo pareggio.

SAINT-ETIENNE-GUINGAMP 3-0 [ 52′ Hamouma, 87′ rig. Eysseric, 90′ rig. Roux ] – Nonostante le recenti fatiche di Europa League contro il Rosenbogr il St. Etienne non si fa sorprendere dal Guingamp ed ha la meglio per 3-0. In questo modo gli uomini di Galtier salgono a 25 punti in classifica e dimenticano le due sconfitte subite negli ultimi incontri di Ligue 1.

BORDEAUX-CAEN 1-4 [ 6′ Ben Yousseff (C), 56′ Da Silva (C), 61′ aut. Carrasso (C), 77′ Delort (C), 90′ Crivelli (B) ] – Il Caen offre una lezione di calcio a domicilio al Bordeaux e sale al 2° posto in classifica alle spalle del lontanissimo PSG. I Girondini vanno sotto già dopo sei minuti e vengono travolti nella ripresa, avvicinandosi pericolosamente alla zona retrocessione.

OLYMPIQUE MARSIGLIA-MONACO 3-3 [12′ Alessandrini (O), 18′ e 39′ Tourè (M), 51′ Batshuayi (O), 72′ Coentrao (M), 82′ N’ Koudou (O)] – Una delle gare migliori dell’anno e delle ultime stagioni al Velodrome, dove Marsiglia e Monaco si sono date battaglie, rincorse e rifilate tre goal a testa. Grande prova degli ospiti, che non sono però riusciti a portare a casa la vittoria, rimontati in due occasioni dai padroni di casa: al minuto 82 N’Koudou ha fatto esplodere lo stadio marsigliese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...