BASTIA-ANGERS 1-0 [43′ Cahuzac (B)] – Nel giorno dell’addio al calcio di Francois Modesto, il Bastia torna alla vittoria sconfiggendo l’Angers con un goal di Cahuzac.
Haie d’honneur pour Francois Modesto #SCBSCO pic.twitter.com/PHMxWWA5Wk
— SC Bastia (@SCBastia) 7 maggio 2016
BORDEAUX-LORIENT 3-0 [12′ Malcolm (B), 21′ Diabate (B), 48′ Diabate (B)] – Cheick Diabate dimostra una volta di più che il Bordeaux farebbe bene a rinnovargli il contratto in scadenza a giugno con una fantastica doppietta che stende il Lorient.
GAZELEC AJACCIO-PSG 0-4 [13′ Cavani (P), 49′ Cavani (P), 58′ Cavani (P), 90′ Ibrahimovic (P)] – Sarebbe servita più a Ibrahimovic una tripletta – per eguagliare il record di Carlos Bianchi di 37 reti – ma il protagonista del PSG è Cavani che in neppure un’ora di gioco sentenzia un Gazelec destinato ormai alla retrocessione.
92 – @PSG_inside have 92 points in Ligue 1 2015/16, the best tally ever for a Ligue 1 side in a single season. Huge.
— OptaJean (@OptaJean) 7 maggio 2016
LILLE-GUINGAMP 0-0 – Bloccato in casa dal sempre rognoso Guingamp, il Lille si giocherà il quinto posto nello scontro diretto col Saint-Etienne all’ultima giornata.
LIONE-MONACO 6-1 [3′ Ghezzal (L), 8′ Lacazette (L), 34′ Yanga-Mbiwa (L), 36′ Lacazette (L), 42′ Carvalho (M), 59′ Yanga-Mbiwa (L), 81′ Lacazette (L)] – L’OL certifica l’accesso alla fase a gironi della prossima Champions giocando a tennis col Monaco nello scontro diretto per il secondo posto. Tripletta per un Lacazette formato Europeo.
15 – Alexandre Lacazette is the French top goalscorer in the top 5 leagues in 2016 (15 goals). Didier ? pic.twitter.com/TSB5a8CEkI
— OptaJean (@OptaJean) 7 maggio 2016
MARSIGLIA-REIMS 1-0 [56′ Batshuayi (M)] – Nella probabile ultima partita di Mandanda (eletto miglior portiere della stagione) al Velodrome, l’OM liquida il Reims e lo condanna a una probabile retrocessione.
MONTPELLIER-RENNES 2-0 [ 58′ Ninga (M), 70′ Boudebouz (N)] – Resterà anche quest’anno senza Europa il Rennes, che fino a un mese fa sognava la Champions ed oggi si ritrova al settimo posto dopo quattro sconfitte nelle ultime cinque gare.
NANTES-CAEN 1-2 [5′ Rodelin (C), 45′ Delort rig. (C), 78′ Bedoya (N)] – Dopo aver bloccato la corsa alla Champions del Nizza nella scorsa giornata, il Nantes si arrende un po’ a sorpresa al Caen alla Beaujoire.
NIZZA-ST. ETIENNE 2-0 [86′ Germain (N), 89′ Germain (N)] – Il 13° e 14° goal di Germain in campionato permettono al Nizza di festeggiare la qualificazione in Europa League. Anche se il sogno Champions (seppur difficile con il Monaco a +2 a una giornata dalla fine) non è ancora svanito…
Pour bien commencer ce dimanche, la tête encore dans les étoiles…https://t.co/YiOzt4tVyj
— OGC Nice (@ogcnice) 8 maggio 2016
TOLOSA-TROYES 1-0 [ 53′ Trejo (T)] – In uno Stade Municipal che ha ritrovato l’entusiasmo perduto con l’arrivo di Dupraz in panchina, il Tolosa conquista una vittoria di platino in chiave salvezza. Al Tefecè basterà ora fare lo stesso risultato di Reims e Gazelec nell’ultima giornata per rimanere in Ligue 1.