A DIJON…STAVOLTA SI PASSA- Era vecchio di appena una settimana il pari di Dijon che aveva costretto il Montpellier a ri-cedere in fretta e furia la testa della classifica al Psg. A distanza di sette giorni, però, la storia stava per ripetersi. La giornata di Ancelotti e i suoi ragazzi era iniziata subito male col rosso diretto a Sissoko. Ma nella ripresa, Tiene, era riuscito a portare in vantaggio i parigini. A dieci dalla fine, però, è Paulle a fare esplodere Dijon intera regalando ai padroni di casa l’ennesimo pari con una big. Pari che dura fino al 91′, quando il cuore del Psg scende in campo ed usa i piedi di Gameiro per portarsi a casa una vittoria di un’importanza fondamentale.
IL MONTPELLIER TIENE BOTTA, TRE PUNTI D’EUROPA PER LIONE E SAINT ETIENNE- Il Montpellier aveva sperato. Magari davanti alla televisione, stava per pregustarsi il pari della capolista, pronto a tornare di nuovo davanti. Il goal di Gameiro ha però spento gli animi, ma nonostante tutto gli uomini di Girard hanno fatto il loro dovere sbarazzandosi 3-0 di un Caen generoso fino al primo tempo. Ait Fana apre, Camara legittima e Giroud non poteva che chiudere. Da Montpellier una voce tuona: la lotta è ancora aperta.
Come è apertissima la lotta per il terzo posto. Il Lione interrompe il digiuno di vittorie, facendo la voce grossa contro il Lille e portandosi a meno quattro dal terzo posto. Lacazette e Lopez firmano una vittoria quasi d’obbligo per riscattare una stagione piena di ombre. Ma oltre che dalla voglia famelica del Lione, il Lille dovrà guardarsi soprattutto dal Saint Etienne. I Verdi si sono ripresi i tre punti direttamente sul campo durissimo del Valenciennes, ritrovando i goal di Aubameyang e portandosi ad una sola lunghezza dal Lille.
Non è approfittano invece Tolosa e Rennes. Entrambe non sfruttano il turno favorevole, sulla carta, rispettivamente contro Lorient ed Auxerre. Il Tolosa, passato in vantaggio su autogoal di Mareque, si fa riprendere da Emeghara e non riesce più a trovare il goal da tre punti. Il Rennes si trova invece ad inseguire il vantaggio di Oliech, limitandosi solamente a pareggiare i conti con Brahimi a venti dalla fine. La distanza dalla terza piazza resta per entrambe di tre punti.
IMPRESE DI AJACCIO E SOCHAUX, BORDEAUX A DOMICILIO- Neanche i ritorni di Remy e Valbuena ci hanno potuto. Il Marsiglia cade ancora, cade per la quarta volta consecutiva e per la quarta volta consecutiva non segna. Deschamps a questo punto rischia seriamente il posto e molto dipenderà dalla sfida di San Siro con l’Inter. Qualcosa si è rotto e occorrerà ripararlo prima che sia, ma forse lo è già, troppo tardi. L’Ajaccio comunque ringrazia, si prende i meritati tre punti e rimane pienamente in corse per la salvezza.
Corsa nella quale torna il Sochaux. Tecnico nuovo, aria nuova. La vittoria sul campo dell’Evian, forse un pò ‘troppo’ appagato, potrebbe rappresentare un inizio per i gialli di Francia che adesso possono guardare la classifica con un pizzico di ottimismo in più. Torna a vincere anche il Bordeaux, trascinato da uno scatenato Gouffran, goal e assist per lui, e graziato dallo sciagurato errore di Grougi dal dischetto che poteva riaprire il match. Alla fine termina 0-2 ed adesso anche il Brest dovrà guardarsi le spalle.
Non si fanno male Nizza e Nancy, ma forse avrebbero dovuto. Soprattutto i padroni di casa che, dopo aver rimontato con Dja Dje Dje il goal iniziale di Niculae, non sono riusciti a far valere come di consueto il fattore campo. Finisce 1-1 e le due squadre, in compagnia del Dijon terz’ultimo per differenza reti, rimangono appaiate a 27 punti ad un passo dal baratro. Nove squadre in sei punti. La lotta salvezza si preannuncia più incerta che mai.
Ecco i risultati con goal e highlights del 27° turno:
Ajaccio 1-0 Marsiglia
89′ Andre
Brest 0-2 Bordeaux
35′ Gouffran, 48′ Plasil
Evian TG 2-3 Sochaux
25′ Mongongu rig. (E), 30′ B. Dja Djedje aut. (S), 44′ Nogueira (S), 66′ Butin (S), 71′ Cambon (E)
Nizza 1-1 Nancy
13′ Niculae (Na), 37′ F. Dja Djedje (Ni)
Tolosa 1-1 Lorient
51′ Mareque aut. (T), 61′ Emeghara (L)
Valenciennes 1-2 Saint Etienne
69′ Aboubakar (V), 73′ Aubameyang (S), 77′ Sako (S)
Lione 2-1 Lille
13′ Lacazette (Ol), 38′ Lopez (Ol), 45′ Chedjou (Li)
Dijon 1-2 Psg
49′ Tiene (P), 76′ Paulle (D), 91′ Gameiro (P)
Rennes 1-1 Auxerre
10′ Oliech (A), 66′ Brahimi (R)
Montpellier 3-0 Caen
51′ Ait Fana, 83′ S. Camara, 90′ Giroud