Calciomercato/Ligue 1

L’OM ha scelto: sarà (a sorpresa) Elie Baup il nuovo allenatore

Dopo le dimissioni di Didier Deschamps e l’inizio della stagione senza allenatore, l’OM era chiamato ad accelerare i tempi per consegnare alla squadra una guida prima della partenza per il ritiro. I nomi erano tanti: Lucien Favre il preferito, poi la vecchia gloria Ravanelli ed anche Claude Le Roy. Tuttavia fra questi non figurava il nome di Elie Baup, che invece contro tutti i pronostici siederà sulla panchina dell’OM come successore del buon Didì.

L’ultima squadra allenata da Baup è stata il Nantes, nella stagione 2008-2009

Certo fa specie vedere che l’allenatore scelto per portare alla ribalta l’OM sia uno che non si sedeva su una panchina ormai da tre anni. L’ultima fu a Nantes, dove diede le dimissioni il 2 giugno del 2009. Da quel momento in poi è rimasto un free agent, dimenticato soprattutto dopo che l’anno scorso venne accusato da Jean Pierre Bernes di non aver avuto il giusto carattere per prendere le redini dell’Auxerre. Ma poi, quando meno te l’aspetti, arriva il Marsiglia. Sfumato Favre (ha rinnovato col Gladbach), infatti, il presidente marsigliese Labrune ha deciso di contattatare Baup, che evidentemente stavolta non ha avuto titubanze.

Ma è stata Margarita Louis-Dreyfus, azionista di maggioranza dell’OM, ad influire decisamente sulla scelta dell’allenatore. Lei ed il marito hanno voluto, come sempre, valutare l’ingresso in società dei nuovi allenatori. La Louis-Dreyfus, che in Francia chiamano ‘MLD’, si è quindi presa la piena responsabilità visto il momento delicato che sta passando il club. Baup arriverà dunque a Crans Montana (sede svizzera del ritiro marsigliese) giovedì, firmerà un contratto biennale, ritroverà il suo staff ed inizierà a lavorare con i giocatori.

Marco Trombetta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...