Ligue 1/Presentazione gare

Preview Marsiglia-Psg – Si alza il sipario al Velodrome: è la notte del ‘Le Classique’

Era da anni che ‘Le Classique’ non valeva così tanto. Che fosse carico di tutte queste motivazioni e signifati. Psg ed OM, nord e sud, Parigi contro Marsiglia: una sfida infinita. Una sfida che stasera vale il primo posto in classifica e tanto altro. Una sfida da mettersi comodi e gustare dal primo all’ultimo minuto.

Occhi negli occhi: ‘Le Classique’ vale da solo una stagione

QUI MARSIGLIA – Il primo scivolone (e che scivolone!) l’OM l’ha ottenuto settimana scorsa a Valenciennes. Un tonfo inaspettato, ma subito riscattato dalla travolgente vittoria in Europa League. In Costa Azzurra si respira un’atmosfera positiva, e questo aiuta sicuramente la squadra ad affrontare certe partite. Soprattutto al Velodrome, tornato ad essere il fortino dei vecchi tempi. I mesi buii sembrano già lontani. I ‘Phocèens’ vogliano andare ‘Droit au but’, dritti alla meta.

Baup sta valutando quale possono essere gli interpreti migliori per il suo 4-2-3-1. In difesa ritorna Abdallah ad occupare la fascia sinistra, a destra ci sarà Morel, mentre Fanni e Nkoulou comporranno la coppia centrale. In mediana sicuro del posto Cheyrou, l’altra maglia se la contenderanno Kaborè ed Abdallah. Sulla trequarti svarierà il terzetto Andrè AyewValbuenaAmalfitano, anche se scalpita l’altro Ayew, Jordan. L’unica punta sarà bomber Gignac, ma un ritrovato Remy potrebbe fargli compagnia a gara in corso.

QUI PSG –  Ibra e compagni sono tornati da Oporto con la prima sconfitta stagionale ed una bella dose di umiltà da utilizzare tutta al Velodrome. In campionato la squadra di Ancelotti è ancora imbattuta, ma è ovvio che la delusione europea aumenti decisamente le pressioni sui parigini. Soprattutto in partite come questa, dove c’è la possibilità di battere i rivali storici e prendersi la vetta della classifica. Un colpo di pennello d’autore, per tingere la Francia di Rouge et Bleu.

Non saranno della partita Thiago Motta, lo squalificato Sakho e Lavezzi, che starà fuori per almeno 20 giorni. In conferenza stampa Ancelotti  ha parlato di rotazione, vista l’abbondanza in rosa e l’impossibilità di far giocare sempre gli stessi ogni tre giorni. Ibrahimovic non sta benissimo, ma è comunque improbabile che non parta dal primo minuto.

Per fare da spalla allo svedese restano favoriti Pastore e Menez, ma Nene e soprattutto Gameiro reclamano spazio. In mezzo al campo confermati Verratti e Matuidi, mentre Chantome lascerà il posto a Sissoko. Dietro torna Jallet, al centro c’è Alex con Thiago Silva.

Spettacolo assicurato sugli spalti

1 x 2 – Sono tanti i giocatori di qualità presenti in campo. Ma oltre alle loro giocate individuali, la differenza la farà chi tra le due squadre riuscirà per prima a sbloccare il match. Si affrontano le difese meno battute del campionato, proprio per questo l’abilità nel rompere gli equilibri potrebbe risultare un fattore. Così come le palle inattive, soprattutto i corner. Tuttavia la vera chiave, sopratutto per l’OM, potrebbe essere quella dell’aggressività. Porto docet.

L’UOMO PIU’ – Verratti ed Ibrahimovic sono pronti ad illuminare la scena del Velodrome dopo la pausa presasi nella notte di Champions. Occhio anche alle invenzioni di Pastore da un lato ed a quelle di Andrè Ayew dall’altro. Thiago Silva sarà chiamato a placare la fame di goal di Gignac, mentre le sorprese le sorprese potrebbero essere Gameiro e Remy, quest’ultimo rinato con una doppietta ed un assist in Europa League.

PROBABILI FORMAZIONI

Il 4-2-3-1 di Baup:

Mandanda
Abdallah  Nkoulou  Fanni  Morel
Kaborè  Cheyrou
Amalfitano  Valbuena  A. Ayew
Gignac

Ibrahimovic  Menez
Pastore
Matuidi  Verratti  Sissoko
Maxwell  T. Silva  Alex  Jallet
Sirigu

Il 4-3-1-2 di Ancelotti:

Marco Trombetta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...