Bordeaux–Lille è sicuramente da considerare uno dei big match di questa Ligue 1. In campo ci sono due squadre che giocano sempre per vincere, con giocatori molto tecnici e talentuosi. Plasil, Obraniak e Gouffran da un lato, Debuchy, Martin e Kalou dall’altro. I tre punti sono l’obiettivo prioritario per il Bordeaux che punta a scavalcare il Psg al secondo posto, e per il Lille che arriva al primo importante spartiacque della stagione.

L’ultima volta furono fuochi d’artificio (QUI gli highlights)
QUI BORDEAUX – I Girondini hanno sofferto un pò di pareggite in questo periodo – quattro nelle ultime cinque partite -, ma la vittoria alla Gerland col Lione ha dimostrato che la squadra può andare alla grande se tiene alta la concentrazione. L’1-1 di Brest ha comunque confermato la striscia positiva dei ragazzi di Gillot, ancora imbattuti in campionato.
L’assenza più pesante nel gruppo dei 18 convocati è sicuramente quella di Tremoulinas. Il forte terzino francese è stato colpito da un lutto familiare e non sarà del match. L’ulteriore assenza del centrale Henrique potrebbe costringere il tecnico Gillot ad abbandonare la difesa a cinque e rinforzare il centrocampo col rientrante Maurice–Belay. In avanti Jussie, Saivet e Diabatè si giocano una maglia da titolare al fianco di Gouffran.
QUI LILLE – Buone notizie per Rudi Garcia: Kalou e Martin sono nuovamente disponibili. L’ex Sochaux riprenderà il suo posto a centrocampo in compagnia di Pedretti e Balmont, mentre l’ivoriano è pronto a trascinare col suo talento il tridente offensivo. Garcia dovrà a questo punto decidere se lanciarlo subito titolare o affidarsi, almeno inizialmente, al terzetto composto da Payet, Roux e Mendes. Non saranno invece della partita gli infortunati Gueye e Mavuba.
Contro l’Ajaccio il Lille è invece riuscito a porre fine ad un periodo nero che sembrava interminabile. Tre punti che hanno dato morale alla squadra e respiro alla classifica. Il tutto combacia con il ritorno di Kalou, l’uomo chiamato a dare una definitiva scossa ai ‘Dogues’. A partire dalla trasferta allo Chaban-Delmas.
L’UOMO PIU’ – Oltre Gouffran, il valore aggiunto dei Girondini, Gillot si aspetta molto da Cheick Diabatè. Il 24enne ragazzone maliano – dall’alto dei suoi 194 centimetri – ce la metterà tutta per segnare il suo terzo goal consecutivo, confermarsi in Ligue 1 contro un avversario di cartello e guadagnarsi la fiducia del tecnico.
Nel LOSC non possiamo che puntare sul cavallo di ritorno (dall’infortunio): Salomon Kalou. Garcia non vedeva l’ora di poterlo nuovamente avere a disposizione. Senza di lui il Lille ha perso molto sotto l’aspetto tecnico e di esperienza. A Bordeaux la sua presenza potrebbe subito risultare fondamentale.
PROBABILI FORMAZIONI
Il 4-3-1-2 di Gillot:
Carasso
Mariano Sanè Planus Marange
Nguemo Sertic Plasil
Jussie
Diabatè Gouffran
Kalou Roux Payet
Pedretti Balmont Martin
Beria Chedjou Basa Debuchy
Landreau
Il 4-3-3 di Garcia:
Marco Trombetta