La corsa continua e le sorprese sono dietro l’angolo. Il Paris Saint-Germain spera sempre nell’allungo, ma lo stoico Lione non molla ed il Marsiglia è sempre pronto a sfruttare un’eventuale scivolone delle compagini di Ancelotti e Garde.
Stasera la Ligue 1 ci propone subito il piatto forte di giornata: PSG–Tolosa. Non proprio una passeggiata per i parigini attesi da un clima freddo (prevista neve) e privi di Thiago Motta, Thiago Silva ed Alex. Di fronte si troveranno l’ex Rabiot, ceduto in prestito e voglioso di dimostrare tutto il proprio valore. La pomposa presentazione di Beckham dovrà essere presto archiviata; oltre che nel merchandasing, adesso occorre un’altra dimostrazione di forza anche sul campo.
Il programma del sabato si apre con l’attesissimo derby di Bretagna tra Lorient e Rennes. In palio c’è l’Europa e lo spettacolo non mancherà di certo grazie al talento di Alessandrini da una parte ed a quello di Aliadiere dall’altra. Del filotto serale la partita più importante è sicuramente Bordeaux–Valenciennes: i Girondini hanno perso anche Jussie, ma hanno trovato confidenza con la vittoria e puntano dritti al quarto posto.
Quarto posto che è anche nel mirino di Saint-Etienne e Nizza. I Verdi sono reduci da due vittorie consecutive, hanno preso Bodmer e progettano il colpo in caso di un Sochaux che non può lasciar indietro punti nella corsa salvezza e sarà costretto a scoprirsi. Gli ‘aquilotti’ di Puel sono invece tornati sulla terra dopo la sconfitta casalinga contro il Bordeuax, e cercheranno di approffitare del momento nero del Brest, reduce da due sconfitte consecutive ed orfano del bomber Ben Basat, partito per Tolosa.
Bastia ed Evian TG si scontrano con l’obiettivo di ritornare alla vittoria ed allontanarsi dalla zona rossa, mentre il Lille sarà chiamato all’ennesimo (ed ormai inutile) riscatto in casa contro il combattivo Troyes. Domenica il Montpellier cercherà contro il pericolante Reims di far valere per l’ennesima volta la legge dello Stade de la Mosson, dove vince da ben cinque partite di fila.
Chiude la giornata il posticipo tra il Marsiglia – che nel frattempo ha preso Romao dal Lorient – ed il Nancy. L’OM ha dalla sua parte i favori del pronostico ed una squadra che col ritorno di Gignac è tornata a giocare e segnare, ma settimana scorsa gli ‘Chardons’ hanno ritrovato i tre punti – non vincevano dalla prima giornata – e faranno di tutto per scrostarsi dall’ultimo posto in classifica.