Ligue 1/Report Ligue 1

Report Ligue 1 – PSG come la Juve, Valenciennes giù

Col pareggio casalingo del Monaco contro il Guingamp, il PSG si è laureato campione di Francia per la quarta volta senza nemmeno scendere in campo. I parigini pensavano più alla festa che alla partita contro il Rennes, che quindi ha potuto violare senza troppe difficoltà il Parco dei Principi, facendo un grosso passo avanti per la salvezza. Salvezza a cui ha detto addio il Valenciennes, seconda squadra retrocessa in Ligue 2. Lille quasi in Champions, Saint-Etienne in Europa League.

18972755

Il giovane Ongenda festeggia il titolo

BASTIA-LILLE 1-1 [32′ Kalou (L), 85′ Khazri (B)] – Sfiora la vittoria ma alla fine si deve accontentare del pareggio il Lille terza forza del torneo. Allo Stade Armand Cesari sono stati proprio i Les Dogues a trovare il vantaggio al 31′ grazie a Salomon Kalou che ha approfittato di un bel passaggio filtrante di Roux per poi segnare con una precisa conclusione di destro. All’85’ il pareggio dei padroni di casa del Lille con un gran colpo di testa di Khazri su cross di Raspentino. Il Lille sale a quota 68 in classifica, per il Bastia i punti sono invece 43.

ST. ETIENNE-MONTPELLIER 2-0 [48′ Hamouma, 57′ Erding] – Vittoria che vale l’Europa League, quella conquistata dal Saint-Etienne ai danni del Montpellier: garantito almeno il quinto posto. Le reti del successo biancoverde portano la firma di Hamouma ed Erding. Gli ospiti restano fermi a quota 42, nella parte destra della classifica.

LORIENT-AJACCIO 1-0   [17′ Aliadiere] – Vittoria di misura, ed in dieci uomini, per il Lorient, trascinato dalla rete di Aliadiere in avvio. Dopo qualche minuto viene espulso Ecuele Manga ma il risultato non cambierà più. Ajaccio sempre ultimo in classifica.

REIMS-EVIAN 1-0 [30′ Eniangue] – Basta un guizzo di Eniangue al Reims per aver ragione dell’Evian. La gara si decide alla mezzora, inutile il forcing degli ospiti, che a cinque minuti dal termine falliscono anche un rigore con Mongongu.

SOCHAUX-NIZZA 2-0 [45′ Pejcinovic, 57′ J. Ayew] – Vittoria fondamentale per il Sochaux, ormai ad un punto dalla sospirata salvezza. Decidono le reti di Pejcinovic e Jordan Ayew, nel finale viene espulso Cvitanich tra le fila del Nizza.

TOLOSA-NANTES 1-1 [9′ Vizcarrondo (N), 68′ Ben Yedder (T)] – Finisce in parità tra Tolosa e Nantes. Ospiti avanti con Vizcarrondo dopo soli 9′, solo nella ripresa arriva il pareggio biancomalva firmato da Ben Yedder. Espulso Djilobodji per i ‘canarini’, ma il risultato non cambierà più nella parte conclusiva della gara.

VALENCIENNES-BORDEAUX 0-1 [74′ Faubert]  – Un goal di Faubert a 15′ dal termine condanna il Valenciennes ad una dolorosa retrocessione. Gara decisa dal guizzo del centrocampista del Bordeaux, che consegna i tre punti ai suoi.

MARSIGLIA-LIONE 4-2 [14′ Diawara, 26′ Thauvin (M), 40′ Mvuemba (L), 48′, 56′ Gignac (M), 82′ Gomis (L) ]– Spettacolare spareggio per l’Europa League al ‘Velodrome’, dove il Marsiglia si impone con un roboante 4-2. I padroni di casa, in vantaggio di due reti dopo soli ventisei minuti di gioco, rischiano di complicarsi la vita sul finire del primo tempo quando Mvuemba trova il goal del momentaneo 2-1. In avvio di ripresa una doppietta di Gignac però chiude i conti. Inutile la rete messa a segno da Gomis nel finale di gara.

MONACO-GUINGAMP 1-1  [77′ Berbatov (M), 85′ Atik (G)] – Il Monaco pareggia in casa e consegna definitivamente il titolo al Psg. Equilibri sbloccati nella ripresa da Berbatov, che insacca di testa sul bel cross di Dirar, ma la rete che gela il pubblico di casa arriva a cinque minuti dalla fine con Atik, su assist di Yatabare. Nel finale espulso Diallo.

PSG-RENNES 1-2 [3′ Lavezzi (P), 23′ Kadir (R), 27′ N’Tep (R)] – Clicca qui per il report della partita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...