I Talenti sotto la Torre/Ligue 1

Martin Terrier, una stella a Strasburgo

di Simone Biancofiore

Molto spesso è la fiducia a fare la differenza, basta poco e la carriera di un giocatore può prendere una piega favorevole che probabilmente fino al giorno prima era mera utopia. Questo è quello che ha caratterizzato l’inaspettata ascesa di uno dei molti interessanti under 20 che la Ligue 1 sta mettendo in mostra proprio in questa stagione. Stiamo parlando di Martin Terrier, giocatore in forza allo Strasburgo ma di proprietà del Lille.

L’ex tecnico dei Mastini, Frédéric Antonetti, ad un emittente francese espresse il suo pensiero su Terrier dichiarando: “Non si sta integrando a dovere con la prima squadra, non sono certo delle sue qualità. Dopo qualche allenamento, sono andato da lui e gli dissi: non so se sei forte o meno, ma non posso vederti” così ha riportato l’allenatore a Canal + L’ala sinistra, dopo una prima parte di stagione brillante, sta già facendo rimangiare le mani ai dirigenti del Lille visto anche che grandi club come Lione, Marsiglia e Everton sarebbero pronte ad iniziare un asta di mercato molto importante per accapararsi la nuova stella del calcio francese.


LA SCHEDA:

📆Data di nascita: 04/03/1997

👉Luogo di nascita: Armentières

👉Nazionalità: Francese

👉Altezza e peso: 185 cm per 71 kg

👉Ruolo: Ala sinistra – Punta centrale

👉Piede: destro

👉Squadra attuale: RC Strasbourg Alsace


LA CARRIERA

Terrier nasce e si forma calcisticamente nel Lille, società che gli permetterà di fare il grande salto nel calcio che conta. Il debutto in prima squadra si è concretizzato solamente nella passata stagione quando il tecnico Antonetti lo mandò in campo il 22 Ottobre 2016 nei minuti finali della sfida vinta per 2 a 1 a discapito del Bastia. La prima rete tra i professionisti è datata 29 Aprile 2017 nello 0-3 a domicilio del Montpellier dove Terrier siglerà la terza rete dell’incontro che chiuse defintivamente i giochi. Concluderà la prima annata con 15 presenze totali tra campionato, Coupe de France e Coupe de la Ligue segnando complessivamente 2 reti. La poca fiducia in lui hanno spinto la società in questa stagione a girarlo in prestito allo Starsburgo e qui si sta davvero rilevando un elemento prezioso e importante per il tecnico Laurey. Uno dei suoi migliori acuti è stata la rete siglata al Bordeaux nella 17°giornata: dopo aver preso palla dalla propria metà campo, ha dato vita ad un assolo infilandosi tra le maglie della difesa avversaria e battendo con freddezza il portiere Costil.


IN NAZIONALE

Dopo le 4 apparizioni in under 20 sotto la guida tecnica di Batelli, Terrier si è esaltato ulteriolmente in under 21 siglando 7 reti in 5 match di qualificazione agli Europei. Il debutto è sicurmente da incorniciare dato che in soli 31′ dal suo ingresso in campo è riuscito a rifilare una tripletta ai danni del Kazakistan.


LE SUE CARATTERISTICHE: Terrier è un giocatore offenisvo molto moderno. Nasce come centravanti ma poi è stato spostato come ala sinistra per sfruttare al meglio le sue caratteristiche fisiche e tecniche.

✅Buona struttura fisica
✅Mobile
✅Velocità
✅Accelerazioni improvvise
✅Coordinazione

✅Visione di gioco
✅Dribbling
✅Rifinitore
✅Velocità di esecuzione
✅Gioca per la squadra
✅Recupera molti palloni
✅Fa salire molto i suoi compagni
✅Gioco aereo
✅Profondità alla squadra
✅Crea superiorità
✅Si posiziona spesso tra i difensori avversari

❌Poca concretezza e cattiveria in zona realizzativa
❌Cross


CURIOSITA’
👉 
Il suo idolo è l’olandese Dennis Bergkamp
👉 
Con lui in campo sono 13 i punti conquistati sui 21 totalizzato dello Strasburgo in questa stagione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...